Aree di intervento: San Piero a Sieve

Piano per Insediamenti Produttivi

Il piano per insediamenti produttivi di Pianvallico ha recepito le indicazioni previste dal Progetto Direttore per il Mugello - Area Centrale, approvato dalla Provincia di Firenze e dai Comuni interessati, fra i quali quello di San Piero a Sieve.
In particolare la realizzazione delle opere di urbanizzazione connesse con il nuovo insediamento produttivo (posto in continuità con l'adiacente P.I.P. nel Comune di Scarperia come più avanti descritto), ha come specifica caratterizzazione quella della creazione di un nuovo asse viario per l'intera zona posta fra il Comune di San Piero a Sieve ed il Comune di Scarperia. Esso, come abbiamo visto, svolge la sua principale funzione di accesso e organizzazione del nuovo insediamento produttivo, realizzando il collegamento con la Strada provinciale di Massorondinaio, recependo un progetto di nuova viabilità intercomunale fra i due P.I.P. confinanti nei suddetti comuni.

Assetto Funzionale e dati di progetto

L'insediamento prevede la creazione di 5 lotti destinati ad attività produttive-commerciali, e di un lotto destinato a servizi a favore delle aziende insediate, posto in posizione baricentrica ed in prossimità di un'area si sosta a piazzetta pedonale, con aree a verde pubblico, e luogo di arrivo e partenza di percorsi pedonali; inoltre è previsto un lotto di ben pù marcata estensione e destinato alla realizzazione di un complesso turistico-ricettivo, dotato anche di attrezzature sportive, idoneo quindi a svolgere un ruolo di qualificazione di tutto l'ambito territoriale.

Nel suo complesso l'area compresa all'interno del P.I.P. ha una superficie catastale di complessivi mq. 145.375, di cui mq. 45.216 destinati ad opere di urbanizzazione, con i seguenti dati insediativi:

Soggetto Attuatore: soc. PIANVALLICO S.p.A.
Progettisti: arch. Vincenzo Esposito - arch. Riccardo Roda Collaboratore: geom. Roberto Lombardi

Per Approfondire

Opere di Urbanizzazione

Il giorno 3 Febbraio 2006 la Pianvallico ha consegnato al Comune di San Piero a Sieve le aree del Pip completamente urbanizzate, che da tale data passano pertanto nella disponibilità e competenza del Comune. I lavori, per un ammontare di circa 2.300.000,00 Euro, si erano conclusi il 10 Novembre 2005. Sono seguite le operazioni di collaudo e, infine, il passaggio formale al Comune. Infatti, secondo la convenzione a suo tempo sottoscritta, la Pianvallico aveva il compito e l’onere di acquisire le aree, urbanizzarle e cederle gratuitamente al Comune. La superficie complessiva delle stesse ammonta a mq. 45.216 suddivisi fra viabilità, parcheggi e verde pubblico. Intanto è iniziato il trasferimento delle prime aziende : “F.lli Mengoni s.r.l.” e “Drogheria e Alimentari”.
Stanno poi effettivamente iniziando, in questi giorni, dopo alcune sospensioni dovute al maltempo, i lavori di realizzazione delle strutture destinate a servizi di S.Piero (asilo nido, locali per servizi) e di Scarperia (mensa,laboratori). E’ stato assegnato anche il lotto D.1.3 del PIP di S.Piero, dopo la rinuncia della ditta “F.lli Chiaverini”, alla ditta “Anallergo”.

Dati tecnici dei lotti

L'insediamento consta di cinque lotti destinati ad attività produttive (industriali/artigianali/commerciali) e di un lotto destinato a servizi a favore delle Aziende, posto in posizione baricentrica ed in prossimità di un'area di sosta, in prossimità di un'area con caratteristiche di piazzetta pedonale, luogo di arrivo e di partenza dei percorsi pedonali. E' inoltre previsto un lotto di ben più marcata estensione, destinato alla realizzazione di impianti sportivi e turistico-ricettivi, idoneo quindi a svolgere un ruolo di qualificazione di tutto l'ambito territoriale.
Nel suo complesso l'area compresa all'interno del P.I.P. ha una superficie catastale di complessivi mq. 145.375, di cui mq. 45.216 destinati ad opere di urbanizzazione.

Aziende assegnatarie

Riportiamo le intestazioni e gli indirizzi delle Ditte ad oggi assegnatarie dei lotti:

- Lotto D1.1 - soc. Drogheria & Alimentari Srl
- Lotto D1.4/a e D1.5 - Soc. Lisi Alfredo & Figli Srl
- Lotto D1.4/b - Soc. Mengoni Srl

- Lotto F5 - Il progetto verde Srl

Il lotto D1.3, assegnato alla Ditta Chiaverini, si è reso nuovamente disponibile ed assegnato alla ditta Anallergo
Inizialmente il PIP prevedeva un'ulteriore lotto, di mq. 4000 stralciato in quanto realizzato direttamente dal proprietario del terreno.