Petrona – La Torre

Dopo i primi interventi realizzati dalla Pianvallico spa, riferiti all'attuazione dei Piani di sviluppo per Insediamenti Produttivi (PIP) nei comuni di San Piero a Sieve e Scarperia, che oltre all’insediamento di nuove realtà produttive hanno consentito la rilocalizzazione di aziende esistenti che avevano necessità di ampliamento e di una migliore logistica, è attualmente in corso la realizzazione delle opere di urbanizzazione di un nuovo PIP, situato nel comune di Scarperia e San Piero, in località Petrona - La Torre.

Nel primo intervento stralcio (UMI 1) del nuovo PIP è prevista la realizzazione di circa 13.000 mq. di superficie coperta per nuovi insediamenti produttivi.
Il PIP di Petrona – La Torre è stato progettato per corrispondere ai requisiti della normativa della Regione Toscana sulle aree APEA (Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate) e per questo motivo, ha ottenuto un contributo a valere sul Fondo per le Infrastrutture Produttive partecipando al bando regionale per la Riqualificazione ambientale di aree destinate ad insediamenti produttivi di cui alla linea 3.3 del PRSE 2007/2010 ed alla linea1.3.1 del PAR FAS 2007/2013.